Pro Civitate Christiana

Pro Civitate Christiana

39° Seminario alla Cittadella di Assisi

mela39° seminario ‘la comunicazione nella coppia’ 
28 aprile-1° maggio

se la coppia riscopre

la forza del noi

‘voce di sposo e di sposa ...’ (Ap 18, 23)

 

Scarica il pieghevole (clicca qui)

Viviamo con doloroso stupore quanto accade oggi nelle relazioni di coppia: conflitti esasperati, grande fragilità nel sostenerli, rotture, separazioni, di fatto o formali, violenze inaudite...

C'è però il rovescio della medaglia: dobbiamo riconoscere  il radicale cambiamento del contesto sociale, economico, ma soprattutto culturale, nel quale oggi si compie l'incontro e la “formazione” della coppia.

Non possiamo ignorare i pesanti condizionamenti che, certamente, non costituiscono un buon energetico per la convivenza e per la dose  di coraggio necessari per scommettere e sognare un “noi” per sempre.

 

Malgrado tutto questo, crediamo di non poter rimanere sordi ai forti segnali profetici di Papa Francesco.

Nell' Esortazione apostolica “ AmorisLaetitia”, ci suggerisce e consegna pietre miliari per i nuovi sentieri sostenibili nella vita della coppia: la tenerezza, la capacità di perdonare e la gioia che ne consegue, l'accoglienza, l'inclusione , l'apertura della mente per comprendere i segni e le novità culturali e scientifiche dalle quali è possibile trarre giovamento nella formazione e nel percorso della vita di coppia e delle sue difficoltà.

Non si tratta di astrazioni, ma di parole palpitanti di vita, di umanità, di fede, che mirano a mettere salutari radici nella “terra promessa” dell'amore, spesso così inquinata e ferita dai molti problemi della complessità.

 

Alcune tematiche: lo scenario sociale e culturale della coppia e della famiglia; la scommessa del ‘noi: sogno e realtà; anche l’amore ha bisogno di ‘manutenzione’; le pietre miliari dell’Amorislaetitia

Testimonianza delle coppie: Gabriella SIMONIS e Paolo Messina; Carmela RANDAZZO e Pino VALENTI

 

Hanno già assicurato la partecipazione: Luigi BOVO, psicoanalista; Massimo DIANA, analista filosofo, membro della SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico; Rosella DE LEONIBUS, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente del CIFORMAPER; Andrea GRILLO, teologo, docente di filosofia della religione; Linda Laura SABBADINI, docente di Scienze Statistiche e Demografiche; Beppe SIVELLI, psicologo clinico.

 
Altri articoli...