Pro Civitate Christiana

Pro Civitate Christiana

La Cittadella, sede della Pro Civitate Christiana, sorge entro le mura di Assisi medievale.

E' nata per essere quasi moderna abbazia *crocevia e spazio di convivialità per uomini di ogni cultura e religione; *laboratorio dove l'arte e la scienza, la teologia e la politica, l'etica e l'economia sono chiamate a incontrarsi e a stabilire una rete di interscambi perchè la pace si intrecci con i cammini della giustizia.

Qualcuno l'ha definita "Luogo che accende scintille nei paesaggi dell'anima".

La Pro Civitate Christiana della Cittadella di Assisi è a noi "cara" perché:  - è il luogo dove "sostare" per "nutrire" la nostra coppia;  - è il luogo dove "affinare" lo stile di accoglienza che mette in risonanza quanto dicono le scienze umane e la Parola sulla coppia; - è il luogo della "reciprocità" e della "responsabilità": i doni che riceviamo lì chiedono a loro volta di essere donati.

Visita il sito : http://www.cittadella.org    http://www.cittadelladiassisi.it/   

39° Seminario alla Cittadella di Assisi

mela39° seminario ‘la comunicazione nella coppia’ 
28 aprile-1° maggio

se la coppia riscopre

la forza del noi

‘voce di sposo e di sposa ...’ (Ap 18, 23)

 

Scarica il pieghevole (clicca qui)

Viviamo con doloroso stupore quanto accade oggi nelle relazioni di coppia: conflitti esasperati, grande fragilità nel sostenerli, rotture, separazioni, di fatto o formali, violenze inaudite...

C'è però il rovescio della medaglia: dobbiamo riconoscere  il radicale cambiamento del contesto sociale, economico, ma soprattutto culturale, nel quale oggi si compie l'incontro e la “formazione” della coppia.

Non possiamo ignorare i pesanti condizionamenti che, certamente, non costituiscono un buon energetico per la convivenza e per la dose  di coraggio necessari per scommettere e sognare un “noi” per sempre.

 

Malgrado tutto questo, crediamo di non poter rimanere sordi ai forti segnali profetici di Papa Francesco.

Nell' Esortazione apostolica “ AmorisLaetitia”, ci suggerisce e consegna pietre miliari per i nuovi sentieri sostenibili nella vita della coppia: la tenerezza, la capacità di perdonare e la gioia che ne consegue, l'accoglienza, l'inclusione , l'apertura della mente per comprendere i segni e le novità culturali e scientifiche dalle quali è possibile trarre giovamento nella formazione e nel percorso della vita di coppia e delle sue difficoltà.

Non si tratta di astrazioni, ma di parole palpitanti di vita, di umanità, di fede, che mirano a mettere salutari radici nella “terra promessa” dell'amore, spesso così inquinata e ferita dai molti problemi della complessità.

 

Alcune tematiche: lo scenario sociale e culturale della coppia e della famiglia; la scommessa del ‘noi: sogno e realtà; anche l’amore ha bisogno di ‘manutenzione’; le pietre miliari dell’Amorislaetitia

Testimonianza delle coppie: Gabriella SIMONIS e Paolo Messina; Carmela RANDAZZO e Pino VALENTI

 

Hanno già assicurato la partecipazione: Luigi BOVO, psicoanalista; Massimo DIANA, analista filosofo, membro della SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico; Rosella DE LEONIBUS, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente del CIFORMAPER; Andrea GRILLO, teologo, docente di filosofia della religione; Linda Laura SABBADINI, docente di Scienze Statistiche e Demografiche; Beppe SIVELLI, psicologo clinico.

 

38° Seminario Coppia - Assisi

cittadella 38° seminario "La comunicazione nella coppia" 

(28 aprile - 1 maggio 2016) 

miele veleni arcobaleni 

nel quotidiano della coppia 

... fino a  settanta volte sette ...(Mt 18,21-22)

La vita di relazione è essenzialmente vita del quotidiano: routine mai banale, eccezionale sempre, piuttosto come sono eccezionali e uniche le persone e le loro storie; scenario delle abitudini rassicuranti, ma anche implacabilebanco di prova dei momenti delle verità indicibili o delle rivelazioni liberatorie; per ‘conquistare’, finalmente, cuori grandi per occhi nuovi, capaci di indagare, ma anche di redimere i giorni della vita insieme.

alcune tematiche: se la fragilità del tuo partner ti scandalizza - la sfida del perdono quando l'amore è ferito - il legame d'amore e le culture altre - un nuovo inizio è possibile? - la traversata biblica dell'amore

partecipano: 

Luigi BOVO, psicoanalista; 

Rosella DE LEONIBUS, psicologa e psicoterapeuta; 

Massimo DIANA, analista filosofo, SABOF (Società di analisi biografica a orientamento filosofico); 

Marco GALLIZIOLI, antropologo delle religioni, docente all'università di Urbino; 

Beppe SIVELLI, docente di Psicologia clinica all’ università di Parma; 

Rosanna VIRGILI, biblista, docente all'Istituto Teologico Marchigiano, Ancona

Leggi tutto...

 

37° Seminario Coppia - Assisi

37seminarioassisi

Dal 30 Aprile (sera) al 3 Maggio

È superfluo ricordare come da vari decenni una rivoluzione silenziosa ma non troppo, attraversi il tessuto sociale delle relazioni in generale e del legame di coppia, in particolare.

Il cambiamento che viviamo evidenzia spesso, alla base dell'incontro d'amore, le seguenti istanze: la libertà dell'autorealizzazione, il desiderio di felicità, la non accettazione di visioni ascetiche sacrificali della donna, nonché una certa illusione romantica di evitare i conflitti, di non fare i conti con la propria fragilità nell'affrontare lo stress degli imprevisti della vita quotidiana.

D'altra parte, non si può non tenere conto della pluralità e quindi della diversità dei contesti nei quali oggi avviene e si sperimenta la relazione d'amore. La mappa dei sociologi si arricchisce di modi diversi di essere coppia rispetto alla tradizione: coppia di fatto, coppia divorziata risposata, fino alla coppia omosessuale.

Certo, vive la coppia che sceglie il matrimonio religioso, ma non si può nascondere il disagio, il travaglio critico che spesso l'attraversa. Non a caso Papa Francesco ha promosso il Sinodo della famiglia, tema che gli sta particolarmente a cuore, anche ai fini di un rinnovamento dell’ esperienza di fede, in una Chiesa viva e aperta alle necessità dell'umanità.

Per queste ragioni ci sembra inevitabile che il percorso del 37° seminario coppia si interroghi sulla diversità del dirsi coppia, ma ponga il suo punto focale sul significato del vivere l'amore nel mondo plurale, pena il rischio dell'irrilevanza.

Leggi tutto...

 

Generazioni in dialogo

Programma Generazioni in Dialogo-001

 

La verità vi prego sulla coppia

ospitalita222 400 350 

36° seminario coppia Assisi 1–4 maggio 2014

per coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali

LA VERITÀ VI PREGO SULLA COPPIA




Leggi tutto...

 

35° Seminario coppia - Kit .. da viaggio

cittadellaconvegniDal 25 al 28 aprile 2013 alcuni di noi hanno partecipato 35° Seminario Se la coppia si fa ecologica ... quale cibo nutre il legame... svoltosi alla Cittadella di Assisi.

E' stato un momento molto bello: 35 anni di riflessione sulla coppia ripercorsi attraverso i titoli dei Seminari hanno fatto emerge l'azione profetica dei volontari della Pro Civitate Christiana che in anticipo su altri hanno capito l'importanza di riflettere sul legame di coppia. I 35 anni sono lì a testimoniare la straordinarietà di questa esperienza che si è riproposta nel tempo senza perdere la sua attualità. Crediamo che assieme alla gratitudine per chi ha permesso il realizzarsi di questo cammino tutti noi  siamo chiamati a fare in modo che questa esperienza possa proseguire per le generazioni future: la relazione di coppia è e rimane il fondamento della società.

Il tema trattato Se la coppia si fa ecologica ha coinvolto i partecipanti nei diversi momenti del Seminario. Vi offriamo l'ultimo momento, quando dell'Assemblea conclusiva tutti i partecipanti hanno espresso con una parola o una frase sintetica le risonanze che il lavoro svolto insieme sul tema della coppia ecologica aveva in loro evocato.

E' stato chiamato "kit da viaggio" (leggi ) verso una relazione di coppia che costruisce insieme "l'ambiente" comune di coppia, dove si può sperimentare una relazione "non predatoria", capace di un abbraccio  ecologico che si espande al creato percepito come un giardino da nutrire, abitare e coltivare. E' offerto ai visitatori di questo sito affinché possano attraverso le risonanze che in loro evocano queste parole, sperimentare una visone ecologica della relazione di coppia.

________________________

 

Lo stile dei Seminari sulla comunicazione della coppia prevede che alla mattina prima di iniziare i lavori ci sia un momento di preghiera, organizzati dai Volontari della Pro Civitate Christiana, che introduce i temi della giornata.
Sono momenti brevi ma molto intensi che invitano i partecipanti a pregare con testi e canzoni di attualità completati da segni concreti che aiutano a comprendere le riflessioni proposte.
In particolare, per questo Seminario Se la coppia si fa ecologica … quale cibo nutre il legame, Clorinda e Piergiorgio Bitelli hanno proposte le preghiere che trovate a questo link. (leggi)

I segni sono stati:

  • il 26 aprile i segni erano una brocca rovesciata e un pinocchio disarticolato e una Bibbia chiusa: segni del disordine che spesso incontriamo in noi e nel mondo.
  • Il 27 aprile i segni erano la Bibbia aperta, la brocca d’acqua, il vino, l’olio e il pane: cibi che nutrono i legami veri tra noi e tra noi e il creato.

Infine vi offriamo una poesia scritta da Gianna Galiano, una Volontaria della Pro Civitate Christiana che ringraziamo.

“Quale cibo” nutre il legame?

Credo... la trasparenza del volto
la scintilla della verità
che accende la luce degli occhi

il sorriso che preannuncia un abbraccio forte
il silenzio che parla di inesprimibili sentimenti
l’attenzione vigile
che si fa premurosa “empatia”

 l’invocazione senza reticenze
nella notte del dolore
l’amore ferito ma riconosciuto
senza schermi opachi

 la Speranza che, sempre e comunque,
i nostri sentieri interrotti
possono ancora fiorire...

Assisi,28 aprile 2013             gianna galiano

 

35° Seminario Coppia

ecologia2

Leggi tutto...