Homepage

Benvenuti nel nostro sito.
Siamo alla terza versione, al momento stiamo ricaricando tutte le pagine, i documenti, le immagini.
Non appena terminato, in questa pagina troverete una breve presentazione e le attività prossime/future. Continuate a seguirci qui e su Facebook (Account: Abbandonerai Aderirai)

 

In evidenza e … in arrivo

Festa della Famiglia 2021

   


Domenica 31 Gennaio 2021 sarà festa per tutte le famiglie della diocesi di Milano.
Non potendo svolgere le consuete varie attività in presenza abbiamo pensato ad una “nuova” proposta.
Ci incontreremo OnLine per “narrare” e “ascoltarci” sul tema proposto dall’ufficio diocesano per la pastorale familiare.



VIVERE I GIORNI COME FIGLI DI DIO
Gesti e parole della vita famigliare.

LA PROPOSTA – promuovere diversi incontri OnLine su temi riconducibili tutti al titolo/tema della festa della famiglia, per NARRARE e ASCOLTARCI.
Poi ne faremo una sintesi e la metteremo a disposizione delle parrocchie che ne potranno beneficiare per riprendere il cammino.

Sono quindi possibili vari “punti di vista” da utilizzare come stimolo al confronto/ascolto tra vari gruppi, possibilmente omogenei (ad es. genitori della scuola materna o dell’iniziazione cristiana, degli adolescenti, dei giovani,  fidanzati o giovani sposi, fino ad arrivare ai nonni).

Non ci rivolgiamo esclusivamente a persone che frequentano le nostre comunità ma, cogliamo l’occasione per allargare lo sguardo e invitare chiunque voglia dire la sua; proviamo a invitare qualcuno che non vediamo da tanto tempo o che sappiamo essere in difficoltà o che pensiamo possa gradire un nuovo invito.

DI COSA VOGLIAMO PARLARE ? – Ci piacerebbe capire come le famiglie hanno vissuto l’esperienza di questo ultimo anno così strano e inusuale. E poi ci piacerebbe raccogliere i desideri che si potrebbero realizzare nel prossimo futuro.
Non appena sarà possibile, come vorremmo ripartire?
Abbiamo parlato di gruppi omogenei perché pensiamo che, a seconda dell’età di ogni famiglia (con figli piccoli o adolescenti, giovani, adulti), si sono vissuti problemi diversi e quindi può essere più facile parlarne (comunque l’omogeneità dei gruppi non sia ritenuto un vincolo, l’importante è riuscire a creare dialogo)

CHI “GUIDA” QUESTI INCONTRI ? – In ogni parrocchia si possono organizzare più incontri a seconda della disponibilità di singoli o coppie che si offrono come moderatori/organizzatori. Ogni moderatore, che sia autonomo nell’utilizzo di strumenti informatici x riunioni online, proporrà, in modo pubblico aperto a tutti, oppure diretto a qualche gruppo parrocchiale, un incontro con eventuali domande a cui rispondere (possono servire come stimolo per i partecipanti).
Sarà utile fissare un orario di inizio e comunicarlo per tempo [Proponiamo la domenica pomeriggio ma possono essere individuati anche altri giorni e orari più fruibili per i partecipanti]

Non escludiamo contributi di associazioni o movimenti, anzi, li riteniamo importanti e una ricchezza per il dialogo.

Lunedi 25 Gennaio alle ore 21 ci sarà un incontro online con tutti coloro che si propongono come “moderatori/animatori” per chiarirci eventuali dubbi ecc.
Nel frattempo per maggiori informazioni potete scrivere a cpfbusto@gmail.com

Continuate a seguirci qui o su Facebook: Pastorale Familiare Busto

Blog

17° Seminario

BENEDIRE L’ALTROEnergia per la vita e valore fondante per la comunità. con S.E. Mons. Luca Raimondi – don Stefano GuarinelliPiergiorgio e Clorinda Bitelli – Rosella De Leonibus 22 Novembre 2020 Il 17° seminario si è svolto per la prima volta in modalità OnLine.In preparazione a questo seminario abbiamo chiesto a diversi amici di produrre un …