7° Seminario – Famiglia e Lavoro

2010 – Famiglia e Lavoro

7° Seminario – La comunicazione nella coppia e nella famiglia
FAMIGLIA E LAVORO

Tra affetti e affanni … una declinazione possibile
DOMENICA 21 Novembre 2010 – BUSTO ARSIZIO
[ scarica il volantino ]
[Scarica le Relazioni del 7° Seminario]  [Studio banca d’Italia su Famiglia e Lavoro citato nella relazione di Lorenza Rebuzzini]

 

La commissione per la pastorale familiare propone anche quest’anno una giornata di studio-riflessione dedicata a fidanzati e coppie di sposi in collaborazione con il Consultorio per la Famiglia e l’Associazione “Abbandonerai .. Aderirai”.

Perché questo tema? Perché il lavoro assorbe molto tempo della vita delle persone, é costitutivo dell’identità, è fonte di socialità e di sostentamento ma anche di stress e di preoccupazione, oggi ancora più accentuati dalla situazione economica. Allora interrogarsi su quale rapporto esiste tra le nostre famiglie ed il lavoro che c’è o, purtroppo, che non c’è, ci è sembrato un tema su cui valesse la pena riflettere.
Il Seminario che proponiamo, come ormai è tradizione, è il frutto di un anno di momenti di riflessione, incontri e laboratori molto ricchi che sono stati propedeutici a questo momento.
Questo tema, come è noto, è anche in sintonia con quello scelto per la giornata mondiale delle famiglie, che ha appunto come titolo “La famiglia: il lavoro e la festa”. La Commissione decanale per la Pastorale Familiare, con questo Seminario vuole offrire a tutti i partecipanti un’opportunità per iniziare questo cammino che ci porterà a Milano il 3 giugno 2012. In questo orizzonte confermiamo, come precedentemente avevamo annunciato, che il tema di  riflessione del prossimo anno sarà “La famiglia e la festa”.

Due giorni prima
Venerdi 19 Novembre ore 21.00 – Presentazione del libro “C come coraggio” di Rosella De Leonibus.
L’autrice presenterà una nuova “lettera” della collana “Alfabeti per le emozioni” – Editrice Ciittadella
Ci incontreremo presso la Sala A. Paganini al Consultorio per la Famiglia – Onlus in Via A. Pozzi, 7 a Busto A.

Il giorno prima.
Sabato 20 Novembre ore 21.00 – Preghiera per le Famiglie in preparazione al Seminario
Chiesa San Edoardo – Via Alfieri, 22 – Busto Arsizio

e … qualche giorno dopo
Giovedi 21 Novembre ore 21.00 – Proiezione e discussione del Film : Debito d’ossigeno (2009 Reg. Giovanni Calamari) – Cinema Teatro Manzoni (Ingresso libero)

Programma della giornata
DOMENICA 21 NOVEMBRE

Ore 9.30 Mons. Franco Agnesi – Decano della città –  “Da Roma a Milano, via Busto Arsizio”. Verso l’Incontro mondiale delle Famiglie.
Ore 10.00 Giannino Piana – Insegna Etica Cristiana presso la Libera Università di Urbino ed Etica ed Economia presso l’Università di Torino –  Lavoro e famiglia: quale etica oggi?
Ore 10.45 Lorenza Rebuzzini – Filosofa, ricercatrice, collabora con il CISF – Famiglia e lavoro: sciogliere i nodi, ricostruire un legame
Ore 11.30 – Pausa
Ore 11.45 Rosella De Leonibus – Psicologa, psicoterapeuta – “Famiglie acrobate del quotidiano, cinque intelligenze per non farsi male”

Ore 14.30 LABORATORI
– LORENZA REBUZZINI – Dalla parte dei padri: paternità, lavoro, responsabilità educativa
– ROSELLA DE LEONIBUS – “Interno di sera. Scene di famiglia al ritorno dal lavoro”
– PIERGIORGIO E CLORINDA BITELLI – Vivere x lavorare x vivere
– GIANNINO PIANA – L’etica nella vita quotidiana nel lavoro ed in famiglia.
– DON STEFANO GUARINELLI –  “Lavoro (quando c’è; quando non c’è; quando c’è ma non piace…), potere, identità, intimità”.
Ore 16.30 Pausa
Ore 17.00 – Presentazione della sintesi dei laboratori
Ore 17.30 – S. Messa