20° Seminario – 3 Marzo 2024

Noi coppia al servizio della comunità:
alzare lo sguardo

Domenica 3 Marzo si svolgerà il nostro 20° Seminario
per coppie con

Rosella De Leonibus e don Alberto Lolli

Programma
8.45-9.15 accoglienza
9.15 Introduzione, istruzioni sul metodo di lavoro della mattinata (vedi note) RELAZIONI
10.45 – 12.30 Lavori di gruppo
12.30 – 13.00 Sintesi a cura dei relatori

Il Seminario si svolgerà presso l’Oratorio del SS. Redentore in Via T. Rodari, 25 a Busto Arsizio.

Per l’iscrizione accedete al modulo online cliccando qui

Temi  trattati
Stiamo vivendo in un contesto sociale che ha affievolito il senso della comunità e del bene comune. La pandemia, le guerre, le difficoltà economiche ci preoccupano, creano ansia e paura, e ci spingono a chiuderci dentro il nostro privato per proteggerci, accentuando la spinta all’individualismo e sbriciolando le relazioni sociali.
Abbiamo sperimentato durante la pandemia e detto più volte che “non ci si salva da soli”. Per questo abbiamo pensato che, come coppie e famiglie, da sempre espressione di un “noi”, eravamo chiamati a dare il nostro aiuto alla comunità sociale ed ecclesiale per ricostruire i legami, sollecitati dall’invito evangelico ad “alzare lo sguardo” per intravedere i segni di speranza disseminati anche dentro questa realtà difficile, per scoprire e coltivare relazioni più fraterne, capaci di custodire l’altro e la terra stessa.

 Metodo di lavoro.
Abbiamo pensato di sperimentare in questo seminario il metodo di lavoro che caratterizza il cammino sinodale che la Chiesa sta percorrendo.
Dopo alcune relazioni introduttive che forniranno degli spunti di lettura della situazione che viviamo, lavoreremo in gruppi utilizzando la “comunicazione sinodale”.
Con la guida di una coppia ciascuno potrà raccontare la sua esperienza rispetto ai temi sollecitati dalle relazioni introduttive e da un testo che leggeremo insieme.
Al temine di un primo giro di ascolto, ciascuno sarà invitato a raccontare quanto delle esperienze ascoltate ha trovato risonanza in lui. Non ne faremo una discussione ma un’occasione di dialogo e di ascolto fraterno.
Ciascuno dei gruppi raccoglierà le “parole chiave” emerse e più rappresentative di ciò che sarà emerso dall’ascolto e, riportate nell’assemblea conclusiva, queste parole faranno da guida alla sintesi finale da parte dei relatori.

NOTE
E previsto un servizio di animazione per bambini e ragazzi (specificate nr. dei figli ed età al momento dell’iscrizione) verrà chiesta un’offerta minima di 15€ a coppia (10 x singoli) per contribuire alle immancabili spese di gestione.
Per il pranzo, per chi lo desidera, l’organizzazione propone un piatto di lasagne (5€ a persona), poi siamo invitati a portare vino, dolce frutta o altro da condividere (c’è la possibilità di riscaldare cibi)

Per l’iscrizione accedete al modulo online cliccando qui
Verrà inviato un messaggio di conferma.

Potete seguire Abbandonerai Aderirai anche su Facebook